![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhjvD7xFpW-mL9cYkteXnooVIb-DhH1IGVasxcVAosWiSqLJCsl2iERUqXmvPP7EyN8R4QUPlbG8KOLkl3xr0ntolTlrYUHoh3f1OtTRzq-Mfw8KIP6iMlgJ9lrQ6DwLU0G3hNjIj-Ea94/s320/calcio+di+rigore.jpg)
La passione degli italiani per il calcio non si mitiga nemmeno nei mesi estivi, quando il campionato e la champions league sono belli e conclusi, i campioni sono sul proprio yacht o su una spiaggia dorata con la velina di turno in attesa del ritiro precampionato, e la tv trasmette solo sonnacchiose notizie calciomercato più o meno verificate. Gli italiani non si disintossicano dal calcio neanche in vacanza, e anche quando i giochi – almeno quelli più importanti - sono conclusi, trovano sempre qualcosa cui aggrapparsi: un’amichevole, un’indiscrezione sulle società, una qualsiasi notizia che permetta loro di non spezzare il filo col proprio gioco preferito. Anche le prime pagine dei quotidiani sportivi, in estate, non smettono di occuparsi del pallone, riuscendo a riempire colonne e colonne sul calcio, magari a discapito di qualche altro sport meno popolare.
E che dire poi della Nazionale? Ogni due anni, in concomitanza degli europei, e soprattutto dei mondiali di calcio, quando si possono vedere partite “vere” fino a metà luglio, la sbornia calcistica collettiva si propaga ancora di più. Qualcuno ha già fatto notare come gli italiani, con buona pace dei leghisti, in occasione dei campionati mondiali ed europei di calcio si riscoprono patriottici, e mano sul cuore e abbracciati gli uni agli altri in un insolito impeto di fratellanza, si ritrovano a cantare l’inno di Mameli a squarciagola, quasi fossero davvero “pronti alla morte” perché “l’Italia chiamò”.
Le estati cui gli italiani sono più legati sono proprio quelle dei mondiali, quelle estati in cui si può fare una full immersion di notizie di calcio, telecronache, interviste, moviole e processi alle partite come succede durante l’inverno, quelle estati in cui, se va bene, si può anche uscire in strada a festeggiare, per una volta senza pericoli di opposizioni tra tifoserie avversarie.
tifosi supporters
infrasettimanale mid-week
coppa champions league/uefa league
tengono banco hold court
appianando smoothing out
imbastire una conversazione to start a conversation
interlocutore the person one is talking to
mitigare smooth over
sonnacchiose drowsy
calciomercato football market
aggrapparsi hang on to
amichevole friendly match
indiscrezione gossip
a discapito di to the detriment of
moviole slow motion
No comments:
Post a Comment