Monday, 22 November 2010

How holidays used to be

Yesterday at the Conversation meeting we talked about holidays and holiday habits, but there used to be a time when going on holiday wasn't that common, plus holiday habits are changing in Italy too...
Gli italiani hanno iniziato in massa ad andare in vacanza dagli anni 60 in poi perchè, tradizionalmente, la maggior parte della popolazione restava a casa in estate o, al massimo, andava in campagna dai nonni.
Attualmente, invece, per la maggior parte degli italiani la vacanza è una necessità perchè l’estate in città è troppo calda e insopportabile, e tutti hanno bisogno di una pausa dallo stress del lavoro.
Fino a una ventina di anni fa la maggior parte degli italiani andava in vacanza con tutta la famiglia al mare in Italia, soprattutto in Liguria e in Emilia-Romagna. La vacanza durava due o tre settimane ed era sempre e solo in agosto. Adesso le cose sono cambiate, e gli italiani fanno vacanze più brevi e più frequenti anche in inverno e in primavera.
Anche le destinazioni sono cambiate: gli italiani sono diventati più internazionali, visitano le capitali europee e molti vanno al mare in posti lontani come l’Egitto, Cuba o Santo Domingo.
Ma tutti si chiedono, cosa succederà adesso che la crisi economica sta diventando seria?
Gli italiani avranno ancora i soldi per andare in vacanza in futuro? Certamente sarà più difficile per chi perderà il lavoro o dovrà ripagare molti debiti.
Molti sondaggi ci dicono che per gli italiani sarà molto difficile cambiare le proprie abitudini e rimanere a casa, ormai tutti si sono abituati alla bella vita.

insopportabile unbearable
debiti debts
sondaggi surveys
si sono abituati got used to

No comments:

Post a Comment