Tuesday 7 December 2010

Christmas traditions

Da dove nasce la festa di Natale?
Di certo sapete che è la festa cristiana, in cui si ricorda la nascita di Gesù Cristo, il 25 dicembre. Forse non tutti sanno che Natale è stato introdotto come festa Cristiana solo nel Quarto secolo d.C.

Nell'antica Roma, circa a metà dicembre si festeggiavano i Saturnali in onore di Saturno, dio dell'agricoltura, ed era un periodo dove si viveva in pace, si scambiavano i doni, venivano abbandonate le divisioni sociali e si facevano grandi banchetti.
Nel 274 d.C. l'imperatore Aureliano decise che il 25 dicembre si festeggiasse il Sole.
Tradizionalmente in quei giorni un ceppo, preferibilmente di quercia, doveva bruciare in ogni casa per dodici giorni consecutivi. Dal suo modo di bruciare si capiva se l'anno nuovo sarebbe stato fortunato. Ai nostri giorni questo ceppo infuocato si è trasformato nelle luci e nelle candele che abbeliscono case, strade ed alberi.

Nella tradizione cattolica italiana il Natale è anticipato dalla vigilia, che dovrebbe essere una giornata di digiuno in cui ci si prepara ai festeggiamenti.
Nelle case si preparano il presepe e l'albero di Natale, di tradizione più nordica. Il presepe rappresenta la scena della nascita di Gesù, realizzata con statuine di materiale vario (è un'idea di San Francesco di Assisi che ha fatto il primo nel 1223!).
Il giorno di Natale il pranzo è di solito a base di carne con ricette variabili a seconda delle tradizioni e della cucina delle diverse regioni. Abbiamo anche un sacco di dolci buonissimi.
Il panettone, con la sua uvetta, i suoi canditi e la sua pasta corposa è il simbolo di Milano, ma ormai è diventato famoso in tutto il mondo (si trova anche da Tesco!) .

banchetti banquets
ceppo log
quercia oak
abbellire embellish
digiuno fast
pasta dough

No comments:

Post a Comment