Thursday 31 March 2011

Pronto?

Piccolo concentrato di tecnologia, forme moderne, colori brillanti. Sempre più strumenti e comodità al suo interno. Un tempo erano grandi come un citofono e permettevano a malapena di telefonare. Oggi sono piccoli, trovano strade, calcolano radici, svegliano e ci si possono vedere addirittura i film, ci si mandano messaggi e foto… Di cosa parliamo? Ma del telefonino, il miglior amico degli italiani!

E gli studenti, che rapporto hanno con i cellulari? Tenuto conto che il primo cellulare si possiede anche dalle elementari, è già diventato uno strumento indispensabile per la vita. Tuttavia, c’è chi ancora resiste.

C’erano una volta, tanto tempo fa, i gettoni del telefono e/o le schede telefoniche da usare nei telefoni pubblici. Quando ci si chiamava a casa per organizzare le uscite e gli appuntamenti, quando si andava al bar a cambiare i gettoni per parlare con gli amici lontani. Per non parlare poi, di quando si telefonava a casa di una ragazza che ci aveva dato il numero e si riattaccava subito se per caso a rispondere non era lei, ma il padre! Oggi i ragazzi sono più veloci, forse perché è diventato più veloce il mondo.

Oggi come oggi vivere senza cellulare sarebbe davvero un'impresa. Tutti hanno un telefonino e se non ce l’hai sei tagliato fuori, gli altri non sanno come contattarti e finisci escluso dal gruppo. Anzi, la questione non è più possedere un cellulare: bisogna avere l'ultimo modello!

citofono intercom

a malapena hardly

tuttavia however

riattaccare hang up

impresa undertaking

tagliato fuori cut out

No comments:

Post a Comment